Mandarini 1100 sport unica vettura nel mondo costruita in un solo esemplare dall’officina Mandarini di Milano rif. La Manovella n° 3 Aprile 2002.

Storia di un pilota e della sua… barchetta
“Ha lasciato tutti noi ed anche la sua auto, la mitica Barchetta Mandarini 1100 Sport del ’55 il veronese Sardo Gerosa, classe 1921, pilota di moto,di go-kart e poi di auto storiche.
Una storia da raccontare, quella della vita di questo appassionato del rischio e della velocità, sin dai tempi in cui, giovanissimo, iniziò a correre in moto, dapprima con moto militari, poi con moto Gerosa e moto Rumi, cimentandosi in gare estenuanti, come la Milano-Taranto nel ’54, in gare di speedway, in circuito e in gare di velocità in salita come la “salita delle Torricelle” con sette vittorie oltre a quelle di Montagnana nel ’55, ’56 e ’57.Passa ai go-Kart negli anni ’70 e, tra una gara e l’altra, conquista altre vittorie che gli permettono, anche economicamente, di costruire un proprio mezzo con telaio alleggerito, dotato di motore Rumi con cambio al volante che produrrà poi in piccola serie. Passano gli anni, ma non passa la voglia di correre, e così Sardo Gerosa approda alle auto storiche. Acquista inizialmente un’ A.R. Giulietta Sprint, poi una Porsche 356, e in fine nel 1984 acquista una barchetta costruita come esemplare unico dalla officina Mandarini di Milano, e con quella vince nel 1986 la gara in salita Caprino-Spiazzi, ed arriva secondo alle Torricelle. Partecipa al campionato europeo della coppa Intereuropa, al campionato europeo- Mugello, al trofeo delle Nazioni, al trofeo A.C. Parma-Varano….incrementando così, tra una vittoria e una sconfitta, il suo già ricco palmares, senza farsi mancare peicolose uscite di strada. Ora non c’è più, ma la sua vettura storica è rimasta, gelosamente custodita dal nipote Roberto, (già vincitore più volte con un’auto Abart 850 TC nella gara “Stallavena- Bosco”) e recentemente rinfrescata dalla Carrozzeria New Car di San Martino B.A., che la farà correre ancora nei circuiti della regolarità. “

Auto MANDARINI 1100 Sport
Carrozzeria in alluminio
Telaio Tubolare
Motore Fiat 1100/103 (cc 1089)
Carburatori WEBER 32 DR10SP
Pneumatici 155 R 14